Sistemi WI-FI e Ponti Radio

Connessione ad internet senza cavi

Quando è necessario creare una rete da zero o semplicemente ampliare una rete basata su cavi per tenere conto di nuove sedi e nuovi dipendenti, è naturale cercare una soluzione che consenta di trarre il massimo vantaggio dagli investimenti effettuati, senza aggravio di ulteriori costi di cablaggio, in questi casi la soluzione è creare una rete Wi Fi, ossia connettersi alla rete senza cavi.

Wireless Networking Solution

imgWireless.jpg

I vantaggi di una rete WI FI\ Hiperlan

·          Mobilità

Una Wireless LAN consente agli utenti di lavorare, giocare e accedere ad Internet sempre e dovunque, eliminando tutte le limitazioni legate ad una rete fissa tradizionale. Portatili e desktop possono connettersi alla rete senza richiedere un collegamento fisico. L’utente può scegliere se stare alla propria scrivania o spostarsi liberamente in un’altra stanza o in magazzino, in ambienti esterni o interni, il tutto rimanendo connesso alla rete.

·          Flessibilità e risparmio di costi strutturali

La flessibilità oggi rappresenta uno dei punti di forza delle aziende che vogliono rimanere leader del proprio mercato, con il Wi Fi. L’aggiunta di nuovi utenti alla rete è sempre possibile e non richiede la posa di cavi aggiuntivi. Le Wireless LAN possono essere utilizzate per l’implementazione di reti temporanee, quando la posa dei cavi non è ancora stata portata a termine o in ambienti caratterizzati da una logistica complessa che rende difficile il cablaggio. L’aggiunta di utenti Wireless non determina un deterioramento delle prestazioni. L’introduzione di un nuovo Access Point evita i colli di bottiglia che potrebbero incrementare i tempi di risposta della rete.

·       Integrabilità con strutture esistenti

Le soluzioni Wireless offerte da T.net sono realizzate secondo i più comuni standard utilizzati oggi, quali IEEE 802.11a/b/g/n (WiFi) e IEEE 802.11h (Hiperlan)

La tabella sotto riassume le principali caratteristiche delle soluzioni menzionate: 

Standard

Modulazione

Frequenza

Velocità di trasferimento (Mbit/s)

802.11a

OFDM

5.2, 5.8 GHz

6, 9, 12, 18, 24, 36, 48, 54

802.11b

DSSS, HR-DSSS

2.4 GHz

1, 2, 5.5, 11

802.11g

DSSS, OFDM

2.4 GHz

1, 2, 5.5, 11; 6, 9, 12, 18, 24, 36, 48, 54

802.11n

DSSS, HR-DSSS, OFDM

2.4 GHz

1, 2, 5.5, 11; 6, 9, 12, 18, 24, 36, 48, 54, 125

802.11h

BPSK, QPSK, 16 QAM, 64 QAM

5.4, 5.8 GHz

Fino a 100

·        Possibilità di condividere dati aziendali

Per consentire agli utenti l’accesso ai database aziendali o la condivisione di stampanti mediante connessioni Wireless, è possibile installare un Access Point. Grazie a questo dispositivo una workstation Wireless è in grado di comunicare con una rete Ethernet fissa. Gli Access Point forniti dalla ITECAT sono compatibili con le specifiche WiFi™ e sono quindi completamente integrabili con una rete Ethernet.

·       Collegamenti Punto-Punto

Con il collegamento  PUNTO-PUNTO collegare due sedi fisicamente distanti non costituisce più un problema. Tramite questo tipo di servizio si possono organizzare le attività di vari sedi della stessa azienda come all’interno di un unica “azienda virtuale”. 
La velocità di trasmissione dei dati garantita 24 ore al giorno  permette di condividere un ingente volume di traffico dati permettendo di ottenere vantaggi in termini di economie di scala.
L'evoluzione dello standard Hiperlan permette di raggiungere una velocità di 100 Megabit/s lordi su frequenze ISM dei 5 GHz, con un raggio di copertura del segnale che può arrivare a coprire distanze fino a 30-40 km anche in condizioni di assenza di visibilità ottica (NLOS).                                      

                      puntopunto.jpg

Contattaci per richiedere informazioni più dettagliate o per un sopralluogo/preventivo gratuito. Saremo lieti di fornirti tutte le delucidazioni.

Acquista i nostri prodotti sul nostro sito e-commerce